Daniela Carlà – Noi rete Donne
Il paese ha bisogno di una magistratura autorevole,indipendente,imparziale Può apparire tale se anche al proprio interno fa vivere imparzialità e uguali opportunità tra magistrati e magistrate.
La pari opportunità di genere nelle cariche elettive e nella composizione del CSM e’ un aspetto costitutivo di una concezione alta dell ‘ autonomia della magistratura.
NOI RETE DONNE lo ha affermato in tutte le sedi,considerando la composizione dell organo di autogoverno della magistratura uno snodo rilevante per una effettiva democrazia paritaria nel nostro paese.
Occorrono ora scelte consapevoli,che contribuiscano a restituire credibilità alla magistratura e che rendano la composizione del. CSM rappresentativa della realtà dei magistrati e delle magistrate. Sono importanti i meccanismi di designazione dei non togati e di voto dei togati,,in modo da favorire il riequilibrio di genere.
Non si dovrà ricorrere alla tripla preferenza di genere,che non favorirebbe una composizione corrispondente alla realta’,in cui i generi sono due e non tre ,e riprodurrebbe discriminazioni.
Al contrario,la doppia preferenza di genere agevolerebbe il riequilibrio,,e’ una misura utile almeno per un periodo. E non per favorire le magistrati,ma per rendere più credibile l’ intero CSM.
Di questo Noi rete donne e’ proprio convinta
Articolo di Daniela Carlà